SALUTE E BENESSERE

Essere in salute è lo stato di chi è fisicamente sano e sta bene. Le condizioni di salute possono essere anche cattive. Per mantenersi in buona salute occorre prendersi cura del proprio corpo, solo così potremo avere una vita felice e soddisfacente. Secondo gli specialisti, le abitudini positive da seguire per raggiungere una salute ottimale e benessere sono cinque: fare attività fisica regolare, seguire una dieta equilibrata, bere abbastanza acqua, dormire a sufficienza e ridurre lo stress.
Niente di così difficile, credo, con l’eccezione dell’attività fisica che richiede, per poterla svolgere in modo regolare, abbastanza tempo libero e anche forza di volontà. Per la mia esperienza personale alle buone abitudini ce ne aggiungerei altre due: mangiare il necessario e giocare in qualche modo anche a ottantanni.
Prendersi cura del proprio corpo è l’unico posto in cui si deve vivere. (Jim Rohn, imprenditore statunitense)
Ciò che facciamo ripetutamente ci rende ciò che siamo. (Aristotele, filosofo greco)
La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente. (Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco)
Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute; ma se vi manca la prima, tutto è perduto. (Gustave Flaubert, scrittore francese)
Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro. (Epicuro, filosofo greco)

I soldi non comprano la salute, però tengono lontana la povertà, che è una malattia. (Mirko Badiale, autore italiano)
L’ affermazione evidenzia un aspetto fondamentale: sebbene il denaro non possa acquistare la salute o felicità, può certamente tenere alla larga la povertà, che è un fattore di rischio per la salute e il benessere. Il denaro aiuta comunque ad accedere a una qualità migliore della vita; al contrario della povertà, considerata dall’autore una malattia, che porta a peggiori condizioni di salute, con l’accesso limitato alle cure, all’alimentazione, all’istruzione e all’alloggio.
La salute cellulare si ha quando tutto quello che entra viene metabolizzato e smaltito. Senza che si accumuli. (Massimo Citro Della Riva, medico e ricercatore italiano)
La tua salute e il tuo benessere dovrebbero essere la tua priorità, nient’altro è più importante. (Robert Cheeke, autore americano)
Per ognuno di noi, il benessere è un viaggio. Il segreto è impegnarsi in quel viaggio e fare quei primi passi con speranza e fiducia in sé stessi. (Deepak Chopra, scrittore indiano)
La salute non è più soltanto, ce lo dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, assenza di malattia, ma pienezza del vivere nel senso che è ciò che ci appartiene dal punto di vista fisico, psichico e sociale. (Stefano Rodotà, politico italiano)
Un po’ di salute ogni tanto è il miglior rimedio per l’ammalato. (Friedrich Nietzsche, filosofo tedesco)
In fin dei conti è sempre il fattore morale che opera la scelta tra malattia e salute. (Carl Gustav Jung, psichiatra e psicanalista svizzero)
La salute è il primo dovere della vita. (Oscar Wilde, scrittore irlandese)
L’uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire. (Leonardo da Vinci, scienziato e inventore italiano)

La salute è la vera ricchezza e non pezzi d’oro e d’argento. (Mahatma Gandhi, politico indiano)
La frase di Gandhi sottolinea che la salute è il bene più prezioso e fondamentale per una vita appagante e felice, più importante del denaro e dei beni materiali. La salute ci permette di vivere, lavorare, amare e godere di tutte le esperienze della vita, mentre il denaro può essere usato per comprare cose, ma non per garantirci la salute e il benessere fisico e mentale. La priorità nella nostra vita è essenzialmente la salute e nient’altro.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto. (Dalai Lama, monaco buddista)
Essere circondati da persone che per natura coltivano la gelosia è nocivo non solo per l’autostima, ma anche per il proprio stato di salute. (Michele Scirpoli, autore italiano)

La salute ci consente di godere la vita, la malattia di comprenderne meglio il significato. (Emanuela Breda, autrice italiana)
La frase dell’autrice suggerisce che la salute ci permette di godere e di apprezzare la vita, mentre la malattia, attraverso la sua esperienza non particolarmente felice, ci aiuta a capire e a riflettere sul valore della vita stessa. In altre parole, la salute è vista come un presupposto per la gioia e il godimento della vita, mentre la malattia, anche se dolorosa, può diventare un’opportunità per acquisire una maggiore consapevolezza nella comprensione della realtà.
Il più grande errore di tutti è pensare che siamo vivi quando non siamo nient’altro che sassi che si muovono con una certa velocità. (Franz Kafka, scrittore ceco)
Gli Stati Uniti e la maggior parte degli altri paesi occidentali hanno sbagliato di grosso in fatto di dieta e salute, e tutti noi abbiamo finora pagato un caro prezzo: siamo malati, sovrappeso e confusi. (T. Colin Campbell, nutrizionista statunitense)