FRASI SULL’ARTE

Qualsiasi attività umana che richieda ingegno e abilità tecnica è denominata arte. Essa è quindi un frutto del talento dell’uomo, e della sua capacità espressiva. La persona che crea l’arte è l’artista, il quale, attraverso vari mezzi come pittura, scultura, musica, danza, scrittura, film, televisione e altri, esprime la sua visione del mondo.
Come si può notare dalle citazioni presentate, l’arte è tante e molte cose: amore, passione, anima, bellezza, sofferenza, dolore, evasione, riflessione e speranza. Basta guardarsi intorno con coraggio per scoprire forme d’arte. E’ il significato della riflessione che segue ad opera del pittore statunitense Jackson Pollock.
L’arte è ovunque tu abbia il coraggio di guardare. (Jackson Pollock, pittore statunitense)
Nell’arte, l’unico che conta è ciò che non può essere spiegato. (Georges Braque, pittore francese)
La creatività richiede il coraggio di lasciare andare le certezze. (Erich Fromm, psicologo tedesco)

Nelle nostre vite c’è un solo colore che dona senso all’arte e alla vita stessa. Il colore dell’amore. (Marc Chagall, pittore russo)
Il senso di questa meravigliosa frase di Marc Chagall è semplicissimo. L’amore è il solo colore che dà significato sia all’arte che alla vita. L’amore è il motore che spinge a creare, a sentire e a vivere in modo pieno e significativo.
Uno dei motivi più forti che conducono gli uomini all’arte e alla scienza è la fuga dalla vita quotidiana con la sua dolorosa crudezza e la tetra mancanza di speranza, dalla schiavitù del propri desideri sempre mutevoli. (Albert Einstein, fisico tedesco)
Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalí, pittore spagnolo)
Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi. (Pablo Picasso, pittore spagnolo)
Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che grazie alla loro arte e intelligenza trasformano una macchia gialla nel sole. (Pablo Picasso, pittore spagnolo)
Nella mia arte, non cerco di rappresentare l’esterno, ma ciò che è nascosto dietro. (Edvard Munch, pittore norvegese)

L’arte è una ferita trasformata in luce. (Georges Braque, pittore francese)
Georges Braque esprime la sua visione dell’arte come un procedimento che può trasformare la tristezza in gioia, la paura in coraggio, la sofferenza in ispirazione. Nella creatività dell’arte è la luce che guarisce da tutti i dolori e le sofferenze dell’artista.
Esistono due modi per non apprezzare l’arte. Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità. (Oscar Wilde, scrittore irlandese)
Il mondo non è stato creato solo una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale. (Marcel Proust, romanziere francese)
Nulla è più figlio dell’arte di un giardino. (Sir Walter Scott, scrittore e poeta inglese)
Se c’è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, puro, sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio di infinito e di vago che chiamano anima, questa è l’arte. (Gustave Flaubert, scrittore francese)
L’arte non è ciò che l’artista vede, ma ciò che gli altri riescono a vedere attraverso di lui. (Marcel Duchamp, pittore e scultore francese)
La vera arte non ha bisogno di proclami e si compie in silenzio. (Marcel Proust, scrittore francese)
Un bravo artista è destinato ad essere infelice: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle. (Hermann Hesse, scrittore svizzero)
Un artista deve vivere per creare, e con vivere intendo soffrire. (Joe Wright, regista britannico)
Nessun artista può sentirsi appagato solo dall’arte. C’è il naturale desiderio di rendere nota la propria maestria. (Agatha Christie, scrittrice britannica)