FRASI SULLA MUSICA

Im musica

La musica è l’arte e la scienza dei suoni combinati secondo determinati principi, quelli propri del linguaggio musicale. Può essere creata ed eseguita con gli strumenti musicali, ma anche con la voce umana. Musicista è una persona che si dedica alla musica e include generalmente compositori, cantanti, strumentisti, artisti musicali, cantautori, insegnanti di musica, e anche ricercatori di musicologia.

La musica, insieme al linguaggio, è nata con l’umanità. La sua origine è antica e connessa alla necessità di comunicazione, espressione emotiva e coesione sociale. “La musica è l’eco dell’anima che risuona nel silenzio del cuore”. La frase, non so se originale o meno, vuole sottolineare la profonda connessione tra musica, anima e il silenzio interiore, dove la musica diventa il mezzo attraverso cui le emozioni e le esperienze più profonde vengono espresse e percepite.

Tra i piaceri della vita, la musica è seconda solo all’amore. Ma l’amore stesso è musica. (Aleksàndr Puškin, poeta russo)

Best quotes 1

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori. (Johann Sebastian Bach, compositore tedesco)

La forza della musica, per J.S. Bach, è talmente forte da trascendere il vuoto interno che spesso si manifesta come un silenzio opprimente. La musica è una sorta di “medicina” per l’anima, che stimola l’immaginazione e che può trasformare la solitudine in un esperienza positiva.

La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, insieme. (Ezio Bosso, compositore italiano)

La grande musica e le grandi melodie sono immortali. Cambiano le culture; cambiano le mode; cambiano gli usi, ma la grande musica è immortale. La gente non smetterà mai di ascoltare Mozart; Tchaikovsky; Rachmaninov. La grande musica è come una grandiosa scultura, un fantastico dipinto. Ha consistenza in eterno. Questo è un fatto. (Michael Jackson, cantautore statunitense)

La musica può fare di un’anima devastata una cattedrale. (Vasile Ghica, autore rumeno)

Best quotes 1

Dove le parole non arrivano… la musica parla. (Ludwig Van Beethoven, compositore tedesco)

Secondo il grande compositore tedesco, la musica regala fantastiche emozioni che le parole non riescono a trasmettere. La citazione sottolinea la forza della musica come forma di espressione e comunicazione universale, capace di raggiungere il cuore e l’anima in modo più profondo delle parole.

La musica può rendere gli uomini liberi. (Bob Marley, cantautore giamaicano)

È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra. (Bob Marley, cantautore giamaicano)

La musica scaccia l’odio da coloro che sono senza amore. Dà pace a coloro che sono in fermento, consola coloro che piangono. (Pablo Casals, violoncellista spagnolo)

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(Alessandro Baricco, scrittore italiano)

Un giorno anche la guerra s’inchinerà al suono di una chitarra. (Jim Morrison, cantautore e poeta americano)

È meraviglioso come la musica abbia la possibilità di salvarci dall’irrigidimento, dalle convenzioni a cui tutti andiamo incontro e farci tornare uno stupore incantato nei confronti delle cose. (Giovanni Allevi, pianista italiano)

La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo. (Platone, filosofo greco)

Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. (Goethe, scrittore e poeta tedesco)

Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere me stesso. (David Bowie, cantautore inglese)

La mia musica vivrà in eterno. Forse è stupido dirlo, ma quando sono sicuro delle cose, io le dico. La mia musica vivrà per sempre. (Bob Marley, cantautore giamaicano)

Senza musica la vita sarebbe un errore. (Friedrich Nietzsche, filosofo tedesco)

Best quotes 1

La musica crea uno spiraglio nel cielo. (Charles Baudelaire, poeta francese)

Questa citazione del poeta francese Charles Baudelaire è molto bella e significativa. Egli esprime l’idea che la musica possa offrire un’esperienza che scavalca la routine quotidiana, apre uno “spiraglio nel cielo”, creando una sensazione di libertà e bellezza, di conforto e speranza.

La musica è come il sogno del silenzio. (Gabriele D’Annunzio, scrittore italiano)

La musica, fra le cose inutili, è la più necessaria, perché ti fa provare quello che non sai nemmeno di provare, diventa la chiave di alcune porte che non sapevi neanche di avere, e probabilmente attraverso una canzone riesci a scoprire un tesoro che avevi nascosto da qualche parte senza saperlo. (Ermal Meta, cantautore italiano)

ARTI E MESTIERICITAZIONI FAMOSE A TEMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *