FRASI SUI DIRITTI E I DOVERI

Diritti e doveri sono concetti fondamentali che regolano la vita della società civile. I diritti sono facoltà riconosciute a ciascun individuo, che gli permettono di agire, pretendere e godere di determinate libertà e tutele. I doveri, invece, sono obblighi, comportamenti che si è tenuti a rispettare, spesso in relazione ai diritti degli altri o per il bene della comunità.
Diritti e i doveri sono strettamente correlati. L’esercizio dei propri diritti implica il rispetto dei doveri, e il rispetto dei doveri permette a tutti di godere dei propri diritti. Ad esempio, il diritto alla libertà di espressione comporta il dovere di non usare questa libertà per offendere o diffamare gli altri.
Spesso i diritti fondamentali di una persona o di un gruppo di persone, che possono essere natura civile, politica, economica, sociale o culturale, non vengono rispettati o vengono negati. La violazione dei diritti umani porta a sofferenza, ingiustizia e instabilità.
Le democrazie si fondano sui diritti e sui doveri; i totalitarismi, sui privilegi e sugli arbitri. (Roberto Gervaso, scrittore italiano)
[Il grillo parlante]

Prima il dovere, poi il piacere. (AA.VV.)
Questa espressione è un motto che riflette l’idea che le responsabilità individuali e collettive e gli obblighi, siano essi morali, sociali o professionali, debbano essere affrontati prima di dedicarsi al divertimento o alle attività piacevoli. Il “dovere” ha un posto di primo piano rispetto al piacere.
In Italia si parla sempre di Diritti e mai di Doveri. In Italia si finge di ignorare o si ignora che ogni Diritto comporta un Dovere, che chi non compie il proprio dovere non merita alcun diritto. (Oriana Fallaci, scrittrice italiana)
Sono tempi strani, questi. Dove si producono mille leggi a tutela dei diritti (che poi non si fanno rispettare), mentre pochissimi ricordano che esistono anche i doveri. (Fabrizio Caramagna, scrittore italiano)
Fai ogni giorno qualcosa che non ti piace: questa è la regola d’oro per abituarti a fare il tuo dovere senza fatica.
(Mark Twain, scrittore statunitense)
La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani. (Kofi Annan, diplomatico ghanese)
“Dovere” è la parola più sublime nella nostra lingua. Compi il tuo dovere in ogni cosa. Non puoi fare di più. E non dovresti mai fare di meno. (Robert Edward Lee, generale statunitense)
I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti (Norberto Bobbio, filosofo e politico italiano)
Pensa che l’amore, l’odio, l’ambizione, l’invidia, tutte le più forti passioni finiscono prima di noi, e che, quando tutto è finito, una cosa resta: la soddisfazione del dovere compiuto…. (Federico De Roberto, scrittore italiano)

L’assenza delle “democrazie” in questi anni ha dell’incredibile. Non si può accettare alcuna forma di violazione o negazione dei diritti umani fondamentali, indipendentemente dalla situazione o dalle motivazioni.

Le elezioni ci ricordano non solo i diritti, ma le responsabilità della cittadinanza in una democrazia. (Robert Kennedy, politico statunitense)
Il succo del discorso di Robert Kennedy, secondo la mia interpretazione, è questo: in una democrazia, le elezioni sono un momento fondamentale, il cittadino responsabile si ricordi di votare prima di tutto, e anche di farlo con consapevolezza e oculatezza perchè la scelta delle persone è fondamentale.
La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che dobbiamo. (Giovanni Paolo II, papa)
Le regole vanno rispettate e fatte rispettare, proprio nell’interesse di tutti. Altrimenti viene a mancare quel contesto civile del vivere insieme, dove debbono esistere diritti ma anche doveri. (Piero Angela, divulgatore scientifico e giornalista)
[A cosa serve la politica?]
La Costituzione repubblicana, io penso, sia una carta da amare perché ci dà due cose fondamentali: dei diritti e dei doveri; quindi i paletti. (Nicola Zingaretti, politico italiano)
Solo chi è intransigente sui propri diritti ha la forza del dovere. (Albert Camus, scrittore francese)
[Taccuini]
Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, ma anche la legge della felicità. (Auguste Comte, filosofo francese)
Credo fermamente che la rivoluzione sia la fonte del diritto. (Fidel Castro, politico cubano)
La democrazia delega a molti incompetenti l’elezione di pochi corrotti. (George Bernard Shaw, scrittore e drammaturgo irlandese)
La guerra è solo un triste espediente per affermare il proprio diritto con la violenza. (Immanuel Kant, filosofo tedesco)
Lo Stato moderno non ha più nient’altro che diritti: non riconosce più i suoi doveri. (Georges Bernanos, scrittore francese)
[Ultimi saggi]
Penso che man mano che cresci, ti rendi conto che hai degli obblighi solo nella tua vita – essere cittadino, essere parte dell’umanità – di aiutare altre persone, di aiutare il tuo Paese, di aiutare il mondo. (George Lucas, regista statunitense)
