FRASI SUGLI ANIMALI

Sid balachandran 9a 3no5kje unsplash
Foto di Sid Balachandran su Unsplash

In senso ampio, si chiama animale ogni organismo vivente, dotato di sensi e di movimento autonomo. Anche l’uomo è un animale, ma razionale. Il cosiddetto regno animale comprende tutti gli animali sia vertebrati che invertebrati che sono la maggior parte delle specie conosciute. Gli animali sono qualcosa di straordinario sulla faccia della Terra e fondamentali per la vita. Precisamente svolgono un ruolo importante in molti processi ecologici, come la dispersione delle piante, la polmonizzazione, e la predazione. Inoltre, gli animali sono una fonte importante di cibo e materia prima per l’uomo.

In materia di diritti degli animali qualcosa sta cambiando in Italia e nel mondo, come è giusto che sia. L’articolo 9 della Costituzione italiana, ridefinito nel 2022, sancisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, incluso il benessere degli animali. Si tratta di un importante passo avanti nel riconoscimento dei diritti degli animali come un valore fondamentale. Nonostante i progressi compiuti, rimangono ancora sfide importanti da affrontare, come il contrasto al maltrattamento, all’abbandono e al traffico di animali.  

Gli animali hanno propri diritti e dignità come te. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà. (Marguerite Yourcenar, scrittrice francese)

Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un’altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati. (Charles Darwin, biologo e naturalista britannico)

E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo. (Francesco d’Assisi, santo)

Best quotes 1

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. (Mahatma Gandhi, politico indiano)

Una società che dimostra rispetto e compassione verso gli animali è una società più civile e progredita. Gandhi sottolinea che proprio dal modo in cui vengono trattati gli animali si può giudicare il livello di grandezza e progresso morale di una nazione.

L’etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un’anima. (Francesco Burdin, scrittore italiano)

Se avrai uomini che escluderanno qualsiasi creatura di Dio dal rifugio della compassione e della pietà, avrai uomini che tratteranno allo stesso modo i loro simili umani. (Francesco d’Assisi, santo)

L’uomo non sa di più degli altri animali; ne sa di meno. Loro sanno quel che devono sapere. Noi, no. (Fernando Pessoa, poeta portoghese)

Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l’uno e l’altro, un filosofo. (Friedrich Wilhelm Nietzsche, filosofo tedesco)

Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà. (Emile Zola, scrittore francese)

È tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all’uomo. (Indira Gandhi, politico indiano)

Dai un cane a un bambino e gli procurerai un compagno di giochi sempre fedele e leale. (B. Braley, poeta americano)

Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati. (Charles Darwin, biologo e naturalista britannico)

Perché amo gli animali? / Perché io sono uno di loro. / Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba, / il panico del cervo che scappa, / sono il tuo oceano grande / e sono il più piccolo degli insetti. / E conosco tutte le tue creature:/ sono perfette / in questo amore che corre sulla terra / per arrivare a te. (Alda Merini, poetessa italiana)

Best quotes 1

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali. (Immanuel Kant, filosofo tedesco)

Kant suggerisce che il trattamento degli animali è un indicatore del carattere umano. Il modo in cui una persona si comporta con loro rivela la sua vera natura, la compassione e la sensibilità o meno della sua anima.

Le più belle lezioni di umanità le ho ricevute dagli animali. (Fabrizio Caramagna, scrittore italiano)

Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi. (Fëdor Dostoevskij, scrittore russo)

Il cane è un gentiluomo; spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini. (Mark Twain, scrittore statunitense)

Gli animali non sono proprietà dell’uomo, ma compagni che condividono con noi questo mondo. (Alice Walker, scrittrice statunitense)

Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore. (Ernest Hemingway, scrittore statunitense)

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz, zoologo austriaco)

CITAZIONI FAMOSE A TEMIMONDO ESTERNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *