CITAZIONI SULL’ODIO

Philbo c7vgfkqbi7g unsplash
Foto di Philbo 🇺🇦 su Unsplash

Un forte sentimento di ostilità verso una persona al punto da desiderare il suo male è l’odio. Con un significato meno intenso, si indica più semplicemente un sentimento di repulsione o astio, o di antipatia verso qualcosa o qualcuno. L’odio può essere considerato il contrario dell’amore. E’ caratterizzato da rabbia, frustrazione, rancore e spesso da un profondo rifiuto. 

Io non odio. Quell’odio vendicativo e sprezzante non lo capisco proprio. Perché arrabbiarsi? Perché farsi male? Come dice Ugo Foscolo nella citazione qui sotto: quegli uomini guardali da lontano, anzi, non guardarli affatto, cancellali, ignorali.

Io non odio persona alcuna, ma vi son uomini ch’io ho bisogno di vedere soltanto da lontano. (Ugo Foscolo, poeta italiano)

L’odio, ha causato molti problemi nel mondo, ma non ne ha ancora risolto uno. (Maya Angelou, poetessa statunitense)

Io non odio. È troppo faticoso ricordarsi giorno dopo giorno chi e perché. (Maurizio Costanzo, giornalista italiano)

Odiare, è dar troppa importanza all’odiato. (Ugo Bernasconi, pittore e scrittore italiano)

La vita mi sembra troppo breve per spenderla ad odiare e a tener conto dei torti altrui. (Charlotte Bronte, scrittrice britannica)

Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci, politico e filosofo italiano)

Best quotes 1

Basta che un uomo odi un altro perché l’odio vada correndo per l’umanità intera. (Jean-Paul Sartre, filosofo francese)

La frase del filosofo esistenzialista francese mette in guardia contro la pericolosità dell’odio e della discriminazione perché contagiosi e possono diffondersi tra le persone e influenzare l’intera società. Una volta che si manifestano, nella vita reale come online, bisogna contrastarli prima che sia troppo tardi. L’appello è alla responsabilità di ogni persona nell’esaltare l’empatia, la comprensione e la tolleranza, elementi fondamentali per la costruzione di una società più giusta e pacifica. 

L’odio viene dal cuore; il disprezzo dalla testa; e nessuno dei due sentimenti è spesso sotto il nostro controllo. (Alexander Graham Bell, ingegnere e inventore britannico)

Mi odino, purché mi temano. (Caligola, imperatore romano)

La lotta per l’esistenza e l’odio sono le uniche cose che leghino gli uomini. (Lev Tolstoj, scrittore russo)

La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l’odio. (Lucio Anneo Seneca, filosofo e drammaturgo romano)

Original1

L’odio è la ruggine che corrode la mente, trasformando ogni ricordo in un chiodo arrugginito che trafigge il cuore di chi lo prova.

Best quotes 1

O l’amicizia preziosa o l’ostilità durissima. (Benito Mussolini, giornalista italiano)

Per Benito Mussolini non ci sono vie di mezzo. Le persone o sono amiche preziose, con cui si costruisce un legame forte, basato sulla lealtà e sulla fiducia, oppure sono nemiche, ovvero potenziali pericoli, con cui la relazione è definita da una forte ostilità. Questo concetto suggerisce che non ci si può fidare di chi non si schiera.

Alcune persone mi odiano perché mi conoscono, altre perché le conosco. (Vasile Ghica, autore rumeno)

Odiare il mondo e odiarsi vuol dire prestare troppo credito al mondo e a sé stessi, rendersi inadatti ad affrancarsi da entrambi. (Emil Cioran, filosofo rumeno)

L’odio è un liquore prezioso, un veleno più caro di quello dei Borgia; perché è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore. Bisogna esserne avari. (Charles Baudelaire, poeta francese)

Guardate come è sempre efficiente, come si mantiene in forma nel nostro secolo l’odio. Con quanta facilità supera gli ostacoli. Come gli è facile avventarsi, agguantare. (Wislawa Szymborska, poetessa polacca)

Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. (Gesù Cristo, figlio di Dio)
[Vangelo secondo Luca]

Sono indifferente alla distruzione della razza umana, non me ne importa niente. Se spazzassero via tutta l’umanità non si perderebbe niente. (Charles Bukowski, poeta statunitense)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain, cantautore satunitense)

Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio. (Nelson Mandela, attivista sudafricano)

Se ti piace condividi.
CITAZIONI FAMOSE A TEMIMAL DI VIVERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *