CITAZIONI SULL’AMORE

L’ amore è un sentimento di affetto, di dedizione profonda nei confronti di qualcuno o qualcosa. Può manifestarsi in diverse forme, come affetto per un’altra persona, per la famiglia, un animale, un’amicizia sincera, una cosa o un’idea.
L’amore è un tema ricorrente e universalmente apprezzato, quindi non stupisce che vi siano migliaia di espressioni che cerchino di catturarne la complessità e la bellezza di questo sentimento. Si possono trovare in letteratura, nelle canzoni, nei film, nei discorsi degli innamorati e della gente, nei blog, sui social media e in molti altri luoghi. Ecco alcune delle citazioni più famose sull’amore, che spaziano da diverse prospettive.

Amare è sapere dire “ti amo” senza parlare. (Victor Hugo, scrittore francese)
La citazione dello scrittore francese Victor Hugo sottolinea l’importanza dell’amore non verbale. Non è necessario pronunciare le parole “ti amo” per dimostrare affetto. L’amore può essere espresso attraverso gesti, azioni e comportamenti che dimostrano rispetto, cura e attaccamento.
L’amore vero essendo infinito ed eterno, non può essere consumato che nell’eternità. (Aldous Huxley, scrittore e filosofo britannico)
La beatitudine di sentirsi amato addolcisce ogni dolore. (Ugo Foscolo, poeta e scrittore italiano)
Ti amo senza sapere come, quando o da dove. Ti amo in modo diretto, senza complessità o orgoglio; quindi ti amo perché non conosco altro modo. (Pablo Neruda, poeta cileno)
[20 Poemas de Amor y una Canción Desesperada]
Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupery, scrittore francese)
[Il piccolo principe]

L’amore non guarda con gli occhi ma con la mente. (William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese)
[Sogno di una notte di mezza estate]
La frase di Shakespeare sottolinea che l’amore non si basa sull’aspetto fisico, ma sulla comprensione e l’apprezzamento delle qualità interiori di una persona. In sostanza, l’amore è più profondo e significativo quando è guidato dalla mente e dal cuore, piuttosto che da una superficiale attrazione fisica.
L’amore inizia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con una lacrima. (Agostino d’Ippona, santo)
Ciò che si fa per amore è fatto bene. (Vincent van Gogh, pittore olandese)
L’amore è quella cosa che tu sei da una parte, lui dall’altra, e gli sconosciuti si accorgono che vi amate. Chest’è. (Massimo Troisi, attore italiano)
Chi ama, crede nell’impossibile. (Elizabeth Barrett Browning, poetessa inglese)
Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni. (Buddha, monaco buddista)
Il vero amore rende il pensiero della morte familiare, facile, senza terrori: un semplice termine di paragone, il prezzo che si pagherebbe per tante cose. (Stendhal, scrittore francese)
Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni. (Dr. Seuss, scrittore statunitense)
Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. (Khalil Gibran, poeta e pittore libanese)
[Il vero amore]
Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente. (Madre Teresa di Calcutta, religiosa albanese)
[La gioia di amare]

L’amore è come il vento, non puoi vederlo ma puoi sentirlo. (NIcolas Sparks, scrittore statunitense)
Nicholas Sparks, suggerisce che l’amore, come il vento, è una forza invisibile ma fortemente avvertibile attraverso le sensazioni che suscita. Non è qualcosa che si può vedere fisicamente, ma si può sentire nelle parole, nei gesti, nelle emozioni che provoca. L’amore è una forza talmente potente che può cambiare le vite delle persone.
È l’amor mio che in ogni sentimento vive e ti cerca in ogni bella cosa. (Giosuè Carducci, poeta italiano)
[Pianto antico]
Ti amerò finché il mare non verrà piegato in due e steso ad asciugare. (Wystan Hugh Auden, poeta britannico)
Se non mi ami tu, non sarò mai amato. Se non amo te, non amerò mai. (Samuel Beckett, drammaturgo irlandese)
Quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile. (Harry Burns, personaggio immaginario)
Non ami qualcuno per il suo aspetto, o per i suoi vestiti, o per la sua macchina elegante, ma perché canta una canzone che solo tu puoi sentire. (Oscar Wilde, scrittore irlandese)
