CITAZIONI SULLA TRISTEZZA

La tristezza è un’emozione naturale e comune nella specie umana. Non è una malattia ma semplicemente un sentimento di dolore o scontento o turbamento in risposta a eventi negativi, perdite, delusioni, situazioni spiacevoli. La reazione fisiologica e psicologica può manifestarsi attraverso diversi sintomi, tra cui il pianto, la spossatezza, la perdita di interesse e la difficoltà a concentrarsi.
Non lasciatevi rattristare o abbattere: secondo la mia esperienza personale la tristezza può essere persino positiva, un po’ come la malinconia.

La tristezza è un oceano silenzioso, dove i ricordi affogano e le speranze galleggiano, aspettando un’alta marea di coraggio che le riporti a riva.
La tristezza è un muro tra due giardini. (Khalil Gibran, poeta e pittore libanese)
I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse, scrittore svizzero-tedesco)

Mi piace camminare sotto la pioggia, così nessuno può vedermi piangere. (Charlie Chaplin, attore e regista britannico)
Questa citazione di Charlie Chaplin è una riflessione sulla possibilità di nascondere le proprie emozioni, in particolare la tristezza. Camminare sotto la pioggia è un modo per esprimere un senso di libertà e di accettazione della propria fragilità, mentre allo stesso tempo si cerca di nascondere il proprio dolore agli occhi altrui.
A volte basta un attimo per dimenticare una vita, ma a volte non basta una vita per dimenticare un attimo. (Jim Morrison, cantautore e poeta statunitense)
Si china il giorno
E colgo ombre dai cieli:
Che tristezza il mio cuore
Di carne!
(Salvatore Quasimodo, poeta italiano)
[Si china il giorno]
Oggi la mia anima è triste fino al corpo. Tutto me stesso mi duole: la memoria, gli occhi e le braccia. (Fernando Pessoa, poeta portoghese)
La tristezza è il nostro destino. Ma è per questo che le nostre vite saranno cantate per sempre, da tutti gli uomini che verranno. (Alessandro Baricco, scrittore italiano)
A volte siamo preda di una sensazione di tristezza che non riusciamo a controllare. Intuiamo che l’istante magico di quel giorno è passato e noi non abbiamo fatto niente. Allora la vita nasconde la sua magia e la sua arte. (Paulo Coelho, scrittore brasiliano)
L’amore corre ad incontrar l’amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggono dai loro libri; ma l’amore che deve separarsi dall’amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola. (William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese)

La tristezza è poesia, tutte le volte che ne accettiamo la lezione. (Hermann Hesse, scrittore svizzero-tedesco)
Hermann Hesse suggerisce che la tristezza, quando viene accettata e compresa, può trasformarsi in una fonte di bellezza e ispirazione, come la poesia. Questo accade quando si riconosce che la tristezza è parte dell’esperienza umana e che può offrire un’opportunità di crescita e consapevolezza.
La vita non è triste. Ha delle ore tristi. (Romain Rolland, scrittore e drammaturgo francese)
Io amo e vivo in silenzio ma dietro ogni sorriso nascondo una lacrima di dolore. (Jim Morrison, cantautore e poeta statunitense)
Posso scrivere i versi più tristi stanotte.
Io l’ho amata e a volte anche lei mi amava.
In notti come questa io l’ho tenuta tra le braccia.
L’ho baciata tante volte sotto il cielo infinito.
(Pablo Neruda, poeta cileno)
[Venti poesie d’amore e una canzone disperata]
Chi comincia ad amare, deve essere pronto a soffrire. (Antoine Gombaud, scrittore francese)
Coloro che non amano non hanno mai delle grandi gioie; coloro che amano hanno sovente delle grandi tristezze. (Jean-Benjamin de Laborde, compositore e storico francese)
Conosco bene il sentimento di tristezza che ispira la precarietà delle cose, lo provo ogni volta che un fiore appassisce. Ma si tratta di una tristezza senza disperazione. (Herman Hesse, scrittore svizzero-tedesco)
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime. (Jim Morrison, cantautore e poeta statunitense)

La tristezza viene dalla solitudine del cuore. (Charles-Louis de Montesquieu, politico francese)
[Pensieri]
La mancanza di affetto, di supporto e di relazioni significative può portare a un sentimento di tristezza profonda e duratura, come se si percepisse un vero vuoto nel cuore. Questa emozione, che va oltre la semplice malinconia, si manifesta, secondo il politico francese, come un disperato bisogno di connessione, di amore e comprensione.
La tristezza è un sentimento, la malinconia è uno stato dell’animo. (Victor Hugo, scrittore francese)
Esiste anche questo al mondo, la tristezza di non poter piangere a calde lacrime. È una di quelle cose che non si può spiegare a nessuno, e anche se si potesse, nessuno la capirebbe. La tristezza troppo profonda non può prendere la forma delle lacrime. (Haruki Murakami, scrittore giapponese)
Non si può essere profondamente sensibili in questo mondo senza essere molto spesso tristi. (Erich Fromm, psicologo e filosofo tedesco)
