CITAZIONI SULLA TECNOLOGIA

Alex knight 2ejcsulrwc8 unsplash
Foto di Alex Knight su Unsplash

In parole semplici, il termine tecnologia indica le tecniche utilizzate dall’uomo per produrre oggetti, per risolvere problemi e per migliorare le condizioni di vita. Il campo di ricerca della tecnologia è molto ampio e multidisciplinare. Si estende da settori come l’informatica e le telecomunicazioni, all’elettronica, alla meccanica, alla chimica e ai materiali. 

La tecnologia migliora indubbiamente la qualità della vita in generale. Ma, sia chiaro, ha effetti negativi sull’ambiente e persino sulla persona (la dipendenza e l’isolamento sociale, ad esempio). Andrebbe usata con attenzione, con la consapevolezza dei suoi effetti collaterali e per risolvere i problemi ambientali piuttosto che per aggravarli.

Non potevo immaginare che la tecnologia sarebbe arrivata così avanti. In sé non è una nemica, ma bisogna usarla in modo creativo, è la sfida di oggi. (Maurizio Nichetti, regista italiano)

Nessuno di noi è in grado di fermare lo sviluppo tecnologico: perché è qualcosa che cammina per conto suo, attraverso sterminate ramificazioni che si estendono ormai in tutto il mondo. […]. Limitarsi a denunciare i rischi dello sviluppo tecnologico non è quindi sufficiente, perché, comunque, la tecnologia continuerà ad avanzare (e la gente a usarla). […]. Quello che si può fare è prender atto di questa situazione e, per quanto possibile, governarla. (Piero Angela, divulgatore scientifico e giornalista italiano)

Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti. (Albert Einstein, fisico tedesco)

Best quotes 1

La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita. (Harvey B. Mackay, autore americano)

Ben venga la tecnologia come strumento per facilitare e migliorare la vita, a condizione che non la sostituisca o la controlli. Secondo il giudizio dell’autore americano, l’uso eccessivo e disordinato della tecnologia può avere effetti negativi sulla salute mentale, fisica e sulle relazioni sociali. Non si lasci che prenda il sopravvento nella nostra vita.

La comunicazione elettrica non sarà mai un sostituto del viso di qualcuno che con la propria anima incoraggia un’altra persona ad essere coraggiosa e onesta. (Charles Dickens, scrittore statunitense)

La tecnologia mi spaventa a morte. E’ progettata da ingegneri per impressionare altri ingegneri. E sempre dotata di libretti di istruzioni che sono scritti da ingegneri per altri ingegneri – che è il motivo per cui quasi nessuna tecnologia funziona davvero. (John Cleese, attore britannico)

La ragione per cui i computer fanno più lavoro delle persone è che essi non si interrompono mai per rispondere al telefono. (Joey Adams, comico americano)

Le nuove tecnologie comportano nuove responsabilità da parte degli adulti. (Paolo Crepet, psichiatra italiano)

Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate. (Steve Jobs, informatico statunitense)

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford, imprenditore statunitense)

La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro. (Northrop Frye, critico letterario canadese)

Best quotes 1

Quando mi trovo alle conferenze sull’informazione tecnologica e la gente dice che la cosa più importante al mondo è fare in modo che le persone possano connettersi alla Rete, io rispondo: Mi state prendendo in giro? Siete mai stati nei paesi poveri? (Bill Gates, informatico statunitense)

Il significato della citazione di Bill Gates è chiaro. Egli evidenzia ironia e scetticismo verso l’attenzione eccessiva della collettività sulla connettività internet definita come essenziale e basilare. In effetti, secondo l’informatico, ci sono altre necessità molto più urgenti e importanti rispetto alla connettività, come la sanità, l’istruzione e la risoluzione di problemi di sussistenza nei paesi poveri. 

La scienza di oggi è la tecnologia di domani. (Edward Teller, fisico nucleare ungherese)

Il più grande successo della tecnologia è farci credere che essa non eserciti alcun dominio su di noi. (Gianluca Galotta, docente italiano)

Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein, fisico tedesco)

Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario. (Elbert Green Hubbard, scrittore statunitense)

La tecnologia, che voleva essere una via d’accesso alla complessità dell’uomo, ha distrutto l’uomo per non dare accesso che a se stessa. (Fabrizio Caramagna, scrittore italiano)

Gli uomini sono diventati gli strumenti dei loro stessi strumenti. (Henry David Thoreau, filosofo e scrittore statunitense)

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke, autore britannico)

La tecnologia corre un po’ troppo forte, le abitudini della gente cambiano ed è una delle ragioni per cui è difficile fare scelte. (Albertino, D.J. italiano)

Se ti piace condividi.
CITAZIONI FAMOSE A TEMISCIENZE E TECNOLOGIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *