Le più belle frasi di Charlie Chaplin

Charlie Chaplin nacque a Londra nel 1889 e morì in Svizzera nel 1977. Re indiscusso del cinema muto, è stato comico, attore, regista , sceneggiatore, produttore cinematografico e compositore. Ha esercitato una notevole influenza artistica nel corso del XX secolo. I suoi film muti, infatti, erano in grado di scatenare il riso ma erano anche una critica spietata alla condizione di vita dell’uomo moderno e al capitalismo. A causa delle sue idee politiche filo libertarie, ebbe non pochi guai con le autorità politiche americane e solo negli anni ’70 gli venne riconosciuto l’Oscar alla carriera.

Il personaggio più famoso ideato e interpretato da Charlie Chaplin è Charlot, un ingenuo e poetico vagabondo caratterizzato da modi buffi e dall’immancabile cappello a bombetta, mentre i titoli dei suoi film più famosi sono Tempi moderni, Luci della città e Il grande dittatore.

Cover chaplin

Un giorno senza sorriso è un giorno perso.

Il suono annichila la grande bellezza del silenzio.

Nulla è permanente in questo mondo malvagio – nemmeno le nostre preoccupazioni.

Il nostro giocattolo più grande è il cervello.

La vita non è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo.

La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po’ più tardi nella vita.

Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all’odio e al terrore.

Alla fine, tutto è uno scherzo.

Non è la realtà che conta in un film, ma quello che l’immaginazione può fare.

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.

La vita è meravigliosa se non se ne ha paura.

La più triste delle cose che possa immaginare è abituarmi al lusso.

Grazie all’umorismo siamo meno schiacciati dalle vicissitudini della vita… esso attiva il nostro senso delle proporzioni.

Per continuare ad essere dei leader e a guidare le persone, non smettete di imparare.

Il cinema è solo una moda passeggera. È il dramma in lattina. Il pubblico vuole vedere attori in carne ed ossa sul palcoscenico.

Ancora più divertente dell’uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla!

Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.

La vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali… Quindi, canta, ridi, balla, ama, piangi e vivi intensamente ogni momento della tua vita… prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi.

La punizione per un bacio rubato è molto spesso una condanna a vita.

L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.

Niente dura per sempre in questo mondo, nemmeno i nostri problemi.

Mi piace camminare sotto la pioggia perché nessuno può vedere le mie lacrime.

Il giorno più sprecato della vita è il giorno in cui non ridiamo.

I sei migliori medici del mondo: sole, riposo, allenamento, dieta alimentare, autostima, amici. Tienili in tutte le fasi della tua vita e goditi una vita sana.

CITAZIONI X AUTORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *