AMBIENTE E ECOLOGIA

Fb img 1744319651314

L’ambiente è tutto l’insieme dei fattori fisici, chimici e biologici che circondano gli esseri viventi. In altre parole, esso è il luogo, con tutte le sue cose, ovvero acqua, terra, aria, luce, che ospita gli essere umani, gli animali e le piante. L’ecologia è la scienza che studia le interazioni tra gli organismi viventi e il loro rispettivo ambiente, essa è quindi fondamentale per comprendere come gli ecosistemi funzionano e per proteggere l’ambiente.

Al contrario degli altri essere viventi, l’impatto degli essere umani sull’ambiente, in particolare dalla fine del XVIII secolo in poi con la rivoluzione industriale e il successivo sviluppo tecnologico, è stato devastante e lo è nondimeno ai giorni nostri. Oggi, questi problemi molto seri sono sulla bocca di tutti e li viviamo sulla nostra pelle tutti i giorni. Ma chi potrebbe fare qualcosa non lo fa. La credibilità non è degli essere umani.

L’ambiente è dove tutti ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unico cosa che tutti condividiamo. (Lady Bird Johnson, filantropa americana)

Best quotes 1

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso. (José Ortega y Gasset, filosofo spagnolo)

Questa massima del filosofo spagnolo è più attuale che mai. Sottolinea l’importanza di custodire e salvaguardare l’ambiente. Solo così facendo puoi proteggere anche te stesso.

L’ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo. (Danilo Mainardi, etologo italiano)

Original1

La Terra non ci appartiene. E’ la nostra casa, la nostra aria e la nostra acqua, e ne dobbiamo avere cura. Questo è tutto.

Il clima sta cambiando, la biodiversità sta diminuendo, il deserto sta avanzando. (Jacques Yves Cousteau, esploratore francese)

La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile. (Kofi Annan, diplomatico ganese)

Siamo gli ultimi della nostra specie: la responsabilità di questo pianeta ora è nelle nostre mani. (Jane Goodall, etologa e antropologa britannica)

Risparmia un po’ di energia per i tuoi nipoti. (Ralph Nader, avvocato statunitense)

La terra fornisce abbastanza per soddisfare il bisogno di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo. (Mahatma Gandhi, politico indiano)

La natura è pittrice per la nostra immaginazione. (Albert Einstein, fisico tedesco)

I piani per proteggere l’aria e l’acqua, la vita selvaggia e la fauna, sono in realtà piani per proteggere l’uomo. (Stewart Udall, politico statunitense)

Ai nostri giorni quasi ogni cosiddetto miglioramento a cui l’uomo possa por mano, come la costruzione di case e l’abbattimento di foreste e alberi secolari, perverte in modo irrimediabile il paesaggio e lo rende sempre più addomesticato e banale. (Henry David Thoreau, filosofo e scrittore statunitense)

Pensa globalmente, agisci localmente. (Paul McCartney, cantautore e compositore inglese)

Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo. (Jacques-Yves Cousteau, esploratore francese)

La Terra non appartiene all’uomo; è l’uomo che appartiene alla Terra. (Chief Seattle, condottiero nativo americano)

Bisogna imparare a lasciare un mondo migliore di quello che si riceve. (Rinaldo Sidoli, ecologista italiano)

Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi ‘non sapevano’: accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata. (Mikhail Sergeevich Gorbachev, politico russo)

Best quotes 1

Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, una vera rivoluzione culturale, sociale, economica e politica. Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci per salvare il nostro caro pianeta. (Aran Cosentino, regista italiano)

E’ arrivata l’ora di un cambiamento radicale a tutti i livelli. Per il regista italiano Cosentino, occorre prendere seri provvedimenti per salvare il nostro pianeta. Non si può più aspettare.

Io vengo dalla campagna, dove si ha la possibilità di coltivare ogni cosa e non si ha bisogno di uscire e ammazzarsi per trovare un lavoro o del denaro; tu puoi mangiare, lavarti, costruirti di tutto, dalla casa a un paio di scarpe… a me piace fare il contadino (Ziggy Marley, cantante giamaicano)

La terra appartiene ai suoi proprietari, ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo. (Upton Beall Sinclair, scrittore statunitense)

MONDO ESTERNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *